Le Tortillas di mais

Pubblicato da

Tortilla, in spagnolo "piccola torta" indica due diverse classi di alimenti, le tipiche frittate a cui vengono aggiunti diversi tipi di ingredienti come patate oppure le sottili focacce di mais o farina tipiche dell'America Centrale.

 

Cos'è la Tortilla?

Una tortilla di farina è un tipo di piadina morbida e sottile a base di farina di mais finemente macinata proveniente dal Messico. La tortilla è fatta con un impasto a base di acqua, non lievitato, pressato e cotto,  non vengono generalmente consumate da sole ma sono la base per piatti tipici come tacos, quesadillas e burrito.

Le tortillas sono molto simili al pane non lievitato popolare nei paesi semitici, del Mediterraneo orientale e dell'Asia meridionale, anche se più sottili e di diametro inferiore. Le tortillas hanno dimensioni variabili da circa 6 a oltre 30 cm, a seconda della regione del paese e del piatto per il quale sono destinate. 

La storia delle tortillas

Secondo una leggenda Maya le tortillas furono inventate da un contadino per il suo re affamato nei tempi antichi. Le prime tortillas scoperte, che risalgono a circa il 10.000 A.C, erano fatte di mais. Gli Aztechi hanno macinato il mais e hanno usato la farina di mais per fare un impasto chiamato masa.

Nel 1519, gli spagnoli guidati da Hernán Cortés arrivarono nell'attuale Messico e videro che gli abitanti (Aztechi e altri popoli nativi messicani) producevano pane di mais piatto, il cui nome nativo era tlaxcalli. Questo pane a base di mais è stato in seguito rinominato tortilla (piccola torta) dagli spagnoli. In alcune parti del sud della Spagna, l'origine di molti degli spagnoli che conquistano l'America, una tortilla o tortillita è una torta fritta, sottile, circolare, fatta di farina di ceci.

Le tortillas possono essere preparate con farine di mais e farina di frumento.

Come fare le tortillas senza glutine? 

Si possono preparare le tortillas con farina di mais a grana fine, puoi realizzarle con la nostra

Farina senza glutine di mais per pastella La Finissima

 

Leggi la ricetta

TORTILLAS DI MAIS

 

 Fai il tuo primo acquisto e scarica il tuo buono sconto di benvenuto qui

buono sconto -1

 

RSS

Articoli recenti

Lo zucchero in cucina
SCARICA IL CATALOGO