Torta Mimosa senza glutine

Pubblicato da

La torta mimosa viene preparata di solito per la festa della donna e si chiama così per il Pan di Spagna con la quale viene fatta, che sbriciolato sulla superficie ricorda appunto le mimose.

 

Ricetta per la Torta Mimosa senza glutine

Ingredienti per uno stampo rotondo da cm 24 

300 g di Miscela di farine naturali per Torte Mulino Marello

6 uova

250 g zucchero

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 bustina di lievito per dolci 

Ingredienti per la farcitura


4 tuorli d’ uovo

40 g di Miscela di farine naturali per Torte Mulino Marello

5 cucchiai di zucchero

400 ml di latte

250 ml di panna per dolci

1 stecca di vaniglia


Ingredienti per la bagna

200 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di limoncello 

Procedimento 

Preparate il pan di spagna, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con una frusta elettrica o una planetaria, montate i 6 tuorli con 6 cucchiai di olio.
Poi aggiungete lo zucchero montando il tutto a velocità massima finché il composto non risulti spumoso. Unite lentamente la farina a pioggia e la bustina di lievito. Infine aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio delicatamente per non smontare l’ impasto.
Versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato e infornate a 180°C nel forno statico già caldo per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. 

Procedimento per la crema

Incidere una stecca vaniglia e farla bollire nel latte per 5 minuti così che sprigioni tutto il suo aroma, mescolate i tuorli con lo zucchero,  unite la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo aggiungete il latte a filo, mescolate, mettete in un pentolino e cuocete la crema fino a farla addensare.

Lasciate raffredare la crema, poi trasferitela in una ciotola e aggiungete la panna precedentemente montata. 

Assemblamento della torta


Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna, con uno scavino svuotate la parte inferiore di spagna della sua mollica come a voler formare un contenitore, mettete la mollica da parte, servirà per decorare la torta. Preparate una bagna facendo sciogliere qualche cucchiaino di zucchero in un po' d'acqua calda e aggiungendo poi il limoncello.

Bagnate il pan di spagna che avete scavato e poi farcitelo con la crema preparata, tenetene da parte 1/4 per ricoprire la parte superiore. 

Chiudete la torta con la calotta 8 bagnatela con un po’ di sciroppo) che avevate asportato all'inizio, ricoprite tutta la torta con la crema che avevate messo da parte.
Decorate tutta la superficie della torta mimosa con la mollica facendola aderire bene al pan di spagna.

Mettete la torta mimosa in frigo almeno 1 ora prima di servirla.

 

Scopri tutte le farine

RSS

Articoli recenti

Lo zucchero in cucina
SCARICA IL CATALOGO