Come disporre gli alimenti nel frigo

Pubblicato da

Vacanze finite! Si ricomincia con la vita di tutti i giorni e anche la spesa rientra nella nostra routine...

 

Bisogna riempire di nuovo il frigo per programmare i pasti della settimana!

Per evitare sprechi e fare in modo che il cibo non vada a male prima del tempo è meglio che impariamo a disporre bene il cibo all'interno del frigorifero! 

 Sapete che la temperatura all’interno di un frigorifero varia?

La temperatura all'interno del frigorifero non è uniforme: l’aria più fredda tende ad andare verso il basso, i ripiani più alti invece sono quelli più caldi. Ci può essere una differenza anche di parecchi gradi! 

 

Come possiamo disporre il cibo all'interno del frigo? 

 

Partiamo dal basso quindi dalla zona più fredda.  

Frutta e verdura che contengono almeno più del 70% di acqua hanno bisogno di un buon grado di umidità per essere ben conservati e i cassettoni nella parte bassa del frigo sono il luogo ideale!  

Anche carne e pesce vanno conservati nella parte più fredda, nel ripiano più basso, sopra ai cassettoni. Sia i tagli freschi sia quelli da scongelare. 

Salendo nel frigo nei ripiani centrali è il luogo adatto per formaggi, affettati, avanzi di pietanze, dolci. Se avanzi o pezzi di formaggio hanno un odore forte meglio chiuderli bene per evitare che creino un odore sgradevole aprendo il frigo!  

Nella porta del frigo dovremmo mettere cibo che non ha bisogno di essere tenuto ben freddo (burro, acqua, latte, altre bevande, vasetti aperti tipo marmellata, conserve, salse...)   

E le uova?  

Solitamente le uova si mettono nel contenitore che troviamo nel frigo sulla porta...

Sapete che non è bene metterle nella porta? Aprendo e chiudendola l'agitazione può provocare delle microfratture sul guscio, che portano ad una minor conservazione delle stesse!

E' bene metterle nei ripiani più alti insieme allo yogurt per esempio!

 

SCOPRI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI 

BLOG NUTRIZIONISTA

 

Scrivi alla Dott.ssa Francesca Archero

archeronutrizionista@gmail.com 

RSS

Articoli recenti

Banana bread gluten free
Il latte senza lattosio
SCARICA IL CATALOGO