MUFFIN AI MIRTILLI SENZA LATTOSIO E UOVA

Pubblicato da

Una gustosa ricetta senza lattosio,senza uova e senza burro, realizzata per noi dalla Dott.ssa Isabella Vendrame , psicologa e food coach...


INGREDIENTI  PER 6 MUFFIN

250 g di Miscela di farine naturali per Torte Mulino Marello

Mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro

2 cucchiai di sciroppo di riso bio

40 ml di olio di riso o mais

280 ml circa di bevanda vegetale di riso bio

250 g di mirtilli

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate insieme la faina con il lievito naturale, lo sciroppo di riso, l’olio e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete all’impasto metà dei mirtilli e schiacciateli leggermente con la forchetta.

Mescolate e con l’aiuto del cucchiaio riempite gli stampini da muffin. Farciteli con i mirtilli rimanenti e cucinate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che saranno dorati in superficie.

 

20190705_163634_2

 

SENZA GLUTINE, MA NON SOLO...SENZA BURRO, SENZA LATTE E SENZA UOVA

Sembra incredibile, ma con pochi e semplici ingredienti si possono realizzare dei dolcetti davvero squisiti… anche senza glutine, anche senza burro e latte, anche senza uova e lievito.

L’ingrediente che fa la differenza è la qualità delle materie prime e questa miscela di farine  macinate a pietra, di grana fine, garantisce un risultato soffice, gustoso e genuino.

Solitamente amo bilanciare io le farine che uso nelle mie ricette, perché i mix senza glutine che si trovano in commercio sono spesso ricchi di addensanti ed emulsionanti poco rispettosi del benessere di chi li consuma.

Questa miscela invece è completamente naturale, solo farina di riso bianco fine e farina di mais fine ottenuto da antiche e pregiate varietà autoctone piemontesi.

Dal chicco alla farina, poiché tutto è coltivato all’interno dell’azienda agricola Mulino Marello che con cura si occupa di ogni passaggio dalla semina, alla raccolta, dalla pulizia fino alla macinazione finale a pietra che, non lavorando ad altissime temperature, permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei cereali.

Questi muffin si conservano fino a 3 giorni in frigorifero e rappresentano la soluzione ideale per una colazione sana ed appetitosa magari per accompagnare una tazza di the verde insieme a della frutta fresca e a una manciata di mandorle, oppure possono diventare una deliziosa e genuina merenda per i bambini.

Sono delicatamente dolci grazie alla naturale dolcezza della bevanda vegetale e dello sciroppo di riso, da non confondere con il malto di riso che contiene glutine!

I mirtilli arricchiscono l’impasto di fibre e di antiossidanti, in particolar modo le antocianine, sostanze in grado di contrastare la fragilità capillare, di migliorare la funzione visiva e di stimolare la risposta immunitaria… e poi profumano di estate e di montagna, di bosco e di natura!

 

Questa ed altre ricette vi aspettano su www.naturalmente-free.com

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.

RSS

Articoli recenti

Scatole regalo
Dolcetti di Halloween
SCARICA IL CATALOGO