I nostri cereali Piemontesi

Pubblicato da

Produciamo direttamente nella nostra azienda agricola tutti i cereali che utilizziamo per le nostre farine senza glutine.

Guido, il titolare,  cerca le migliori varietà di cereali naturalmente privi di glutine, per ottenere una farina di elevate qualità gusto-olfattive; recupera antiche varietà autoctone di mais, sperimenta varietà di sorgo e di grano saraceno ideali per i nostri impasti senza glutine.

Dove si trovano i nostri campi?

In Piemonte, tra la provincia di Alessandria e quella di Vercelli.

Come coltiviamo i nostri campi?

Utilizziamo concimi organici e non di sintesi con tecniche di coltivazione come le rotazioni in campo (ovvero fare ritornare la stessa coltura sull'appezzamento di terreno non prima di 4 anni) e la pratica del sovescio (coltivare miscele di essenze come leguminose insieme a senape, rafano o grano saraceno ed interrarle durante il periodo di fioritura prima di coltivare la coltura principale), che ci aiutano a mantenere il terreno fertile e diminuire il concime necessario.

Quali cereali coltiviamo e maciniamo?

Coltiviamo riso, mais sorgo e grano saraceno, varietà di cereali antiche ( come i mais autoctoni piemontesi pignoletto, ottofile e nostrano dell'isola) e varietà specifiche per prodotti da forno e pasticceria.

 

Scopri tutte le farine

RSS

Articoli recenti

Scatole regalo
Dolcetti di Halloween
SCARICA IL CATALOGO