L' AUTUNNO IN TAVOLA

Pubblicato da

E’ arrivato l’autunno, gli alberi iniziano a perdere le foglie, i raggi del sole si fanno più timidi e delicati, la natura si tinge di nuovi colori, di giallo, di rosso e di arancione...

La natura è con noi, per una profonda rigenerazione di mente e corpo.

Una stagione questa spesso amata per i suoi caldi contrasti, per la ricchezza di ortaggi e frutti dolci e colorati, una stagione però anche intensa, in cui i ritmi lavorativi dopo la pausa estiva si fanno più intensi, in cui si sente ormai lontana la quiete delle vacanze. Quest’anno poi, in cui tutto è incerto, scandito da scenari nuovi, da regole e da un senso generale di paura e smarrimento, è ancora più importante rinforzare il nostro intestino, strettamente connesso con il sistema immunitario e il nostro cervello.

Nutriamo e ripuliamo il primo con ortaggi e frutti ricchi di fibre come la zucca e le cicorie, i cavoli e i funghi, e con i fichi e le prugne, con l’uva, le mele, le pere e le castagne. Portiamo in tavola riscaldanti zuppe arricchite di grano saraceno o riso integrale, delicate vellutate di zucca e carote, nutrienti torte salate con cicorie e funghi, mele e pere cotte ideali per contrastare la stitichezza servite con la cannella e una manciata di uvetta.

Sosteniamo il cervello con la deliziosa frutta secca tipica di questa stagione, con nocciole, mandorle, pistacchi e con le noci, simbolo di rinascita e rigenerazione secondo gli antichi, che ci regalano preziosi omega 3 e 6, oltre che vitamine e minerali come magnesio, manganese, zinco e rame.

Portiamo dentro di noi colori, vitalità e sorriso con spremute di melograno e con estratti di uva, limone e zenzero, di finocchio e pompelmo rosa, di mela, carota e rapa rossa…facciamo il pieno di preziosa vitamina C e di antiossidanti per rigenerarci e rinforzare il nostro sistema immunitario, scudo verso ogni malattia.

Poniamoci l’obiettivo di prendere del tempo per noi, per il benessere nostro e della nostra famiglia, siamo noi i primi artefici della nostra salute rendendo il cibo la nostra prima medicina… diventiamo costruttori ogni giorno di pensieri ed azioni positive nonostante tutto, nonostante il periodo difficile in cui tutti noi ci troviamo.

Questo ed altri articoli e ricette vi aspettano su www.naturalmente-free.com

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.

www.naturalmente-free.com

 

VAI AL BLOG

 

RSS

Articoli recenti

SCARICA IL CATALOGO