3 RICETTE DI MERENDA BUONA E GENUINA

Pubblicato da

La merenda, sia quella fatta a scuola tanto quanto quella pomeridiana fatta a casa, è un momento molto importante della giornata.

UNA MERENDA BUONA E GENUINA

  1. Cubotti alla crema di nocciole
  2. Crostatine alla composta di lamponi
  3. Pizzette rosse all’origano

Sia per i bambini, quanto per i ragazzi.

Non solo occasione per distrarsi, per muoversi un po’, per staccare la spina dallo studio, ma per ricaricarsi di energia, quella vera intendo!

Spesso ci si affida alle tradizionali merendine, anche nella versione gluten free se necessario, senza prestare troppa attenzione alla qualità degli ingredienti, alla presenza di emulsionanti, grassi e aromi, senza prestare attenzione alle quantità di zucchero e dolcificanti presenti. Altre volte ci si affida a snack dolci o salati, a patatine, a succhi e bibite.

Il mio è un invito a iniziare a riproporre a bambini e ragazzi delle merende fatte in casa, magari preparate insieme, in cui, davvero, possiamo essere consapevoli degli ingredienti e della qualità.

Certo, magari all’inizio se abituati alle classiche merende, faranno qualche difficoltà ad accettarle, ma non demordiamo!

Scoprirete insieme che è possibile trovare bontà e piacere anche in una merenda fatta con le proprie mani con farine artigianali senza glutine.

Le mie proposte prevedono ingredienti semplici, sono senza lievito, senza lattosio, senza uova e a basso contenuto di zucchero. All’apparenza non si discostano troppo dalle solite merende, questo affichè bambini e ragazzi possano ritrovare le loro abitudini e non sentirsi diversi da compagni ed amici, ma sono però facilmente digeribili e ricche di nutrimento.

Ecco quindi la bontà di una torta soffice da tagliare in pratici cubotti da farcire con una crema di nocciole e cacao. L’accortezza ovviamente è di scegliere una crema fondente e a basso contenuto di zucchero quindi con una percentuale alta di nocciole. Dolcificare poco l’impasto sarà un’altra attenzione da avere per diminuire l’impatto glicemico della merenda senza perdere la dolcezza bilanciata dalla crema.

E poi le crostatine, immancabili, ma ricche di fibre e senza zucchero se scegliamo al posto di una tradizionale marmellata una composta di sola frutta.

Per chi ama il salato non possono mancare le pizzette comode da portare nello zaino, ma semplici, naturalmente gluten free, senza gomme o mono digliceridi, semplicemente al pomodoro, olio ed origano

.

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.

www.naturalmente-free.com

Scarica 3 ricette merenda 

 

RSS

Articoli recenti

SCARICA IL CATALOGO