FARINE PROTEICHE NATURALI

Pubblicato da

Le proteine rappresentano uno dei costituenti più importanti per tutte le cellule animali e vegetali, tra le nostre farine quelle più ricche di proteine sono la farina di grano saraceno e la farina di sorgo bianco...

LE PROTEINE COSA SONO 

Esistono tante tipologie differenti di proteine e tutte sono costituite a partire da soli 20 aminoacidi. Questo rende l’idea di quanto possa essere complesso e insieme stupefacente il nostro organismo.

Il termine proteina deriva dal greco proteios che significa “al primo posto“: ciò significa che stiamo parlando di una sostanza primaria per la salute dell’uomo.

Sono varie le funzioni biologiche delle proteine, dal momento che intervengono in una miriade di processi:

Enzimi

Si tratta della tripsina, della ribonucleasi, la catalasi, la fosfofruttochinasi e l’alcooldeidrogenasi. Il compito è quello di accelerare alcune importanti reazioni biologiche, fungono quindi da catalizzatori.

Funzione contrattile

Si trovano nelle cellule dei muscoli e consentono appunto la loro contrazione. Parliamo della miosina e dell’actina.

Trasporto

Si occupano di trasportare mediante i vasi sanguigni varie sostanze. Ne sono un esempio l’emoglobina, che trasporta l’ossigeno, oppure le lipoproteine che trasportano i grassi.

Funzioni regolatorie

Dal nome stesso, vanno a regolare alcuni processi chimici inerenti gli ormoni, come l‘insulina. Oppure si tratta di proteine che fungono da recettori o che controllano l’espressione dei geni.

Sistema immunitario

Come non citare poi la loro presenza nelle immunoglobuline, anticorpi del sistema immunitario, essenziali per la salute e per contrastare il rischio di malattie e infezioni.

LE PROTEINE DOVE SI TROVANO 

Possiamo distinguere tra proteine di origine animale e vegetale.

Quelle animali sono contenute in carne, pesce, ma anche latticini, formaggi e uova, quelle vegetali sono presenti nei legumi, nei cereali e in alcune verdure.

Oltre a determinare il valore nutrizionale di un alimento, le proteine sono responsabili anche delle sue caratteristiche fisiche. Da esse difatti dipendono l’elasticità, la solubilità, la capacità emulsionante e così via.

 

QUALI SONO LE FARINE PIU' PROTEICHE TRA QUELLE DI RISO, MAIS, SORGO E GRANO SARACENO

Tra le farine senza glutine che produciamo quelle più ricche di fibre sono:

 

- Farina di Grano Saraceno semi integrale ( g 15,90 su 100 g di farina)

 
 
farine proteiche naturali sorgo
FARINA DI SORGO
 
farine proteiche naturali

FARINA DI GRANO SARACENO

 

ACQUISTA LE FARINE   

RSS

Articoli recenti

SCARICA IL CATALOGO